Documentazione

In questa sezione è possibile consultare e/o scaricare documentazione attinente i Contratti di Fiume. In generale ogni documento sarà corredato da una breve scheda di presentazione.

Il Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume (TNCdF),

tenuto conto:

a. dei numerosi incontri avuti nelle diverse regioni italiane nel corso del 2019 con i rappresentanti locali dei Contratti di Fiume (CdF);

b. degli esiti dell’Assemblea Nazionale svoltasi nel luglio scorso, durante la quale sono stati esaminati i risultati raggiunti, e le sfide da affrontare nel futuro;

c. del Documento di Discussione proposto dal Comitato di Pilotaggio del TNCdF ;

intende esplicitare attraverso questo documento la propria posizione e proposta in rappresentanza dei Contratti di Fiume italiani.

LINK

 

Il documento che segue stabilisce la definizione e i requisiti di base dei Contratti di Fiume (CdF), con l’intento di armonizzarne l’interpretazione su tutto il territorio italiano. Nello sviluppo dei CdF si dovrà altresì tener conto delle esigenze e peculiarità dei territori. I requisiti sono stati elaborati nell’ambito di uno specifico gruppo di lavoro (GdL 1 sul Riconoscimento dei CdF a scala nazionale e regionale e definizione di criteri di qualità) istituito dal Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume1, a partire dalla Carta nazionale dei Contratti di Fiume. Il GdL è stato coordinato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) in collaborazione con ISPRA ed è costituito da rappresentanti di regioni, associazioni ambientaliste, associazioni di categoria e soggetti privati che operano nel settore della riqualificazione fluviale e della tutela ambientale.

L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume ha realizzato una pubblicazione centrata sulle tecniche e metodologie della partecipazione attiva da mettere in campo durante le diverse fasi di un Contratto di Fiume (CdF). Una “cassetta degli attrezzi” a disposizione delle pubbliche amministrazioni, associazioni, imprese e comunità locali interessate ai CdF e ai processi partecipati in generale.

Il documento è consultabile e scaricabile alla pagina del sito CReIAMO PA , raggiungibile mediante il link sottostante

File pdf delle slides “Le Linee Guida verso un Contratto di Fiume” presentate a Chiavari il 6 dicembre 2019 in occasione dell’incontro “Piana dell’Entella : quale futuro ?”

 

Il documento che il Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume vuole avviare alla discussione, attraverso i 7 spunti di riflessione che esso contiene, delinea al suo interno alcune delle sfide che riteniamo sia necessario affrontare se vogliamo incidere in maniera efficace e duratura, attraverso i CdF, all’interno della politica dell’acqua anche in prospettiva della sua possibile evoluzione.

Il presente documento tecnico affronta la tematica del monitoraggio dei Contratti di Fiume attraverso l’individuazione di percorsi di rafforzamento della loro capacità di approcciare questo aspetto. Lo scenario esaminato si è basato oltre che sui percorsi sviluppati dai CdF italiani, anche sulle numerose esperienze di valutazione delle politiche pubbliche e delle programmazioni territoriali, legate in particolare all’attuazione dei progetti di comunità.

https://creiamopa.mite.gov.it/index.php/documenti?task=download.send&id=307&catid=29&m=0