Nel bacino idrografico dell’Entella, ormai da molti anni, un articolato insieme di associazioni, stakeholder e cittadini attivi ha dato vita ad un percorso verso un Contratto di Fiume.
Il Tavolo Nazionale dei CdF intende offrire il proprio contributo allo sviluppo di questa iniziativa.
Allo scopo di favorire la conoscenza sulle caratteristiche del territorio del bacino, abbiamo prodotto e mettiamo a disposizione alcuni supporti cartografici, realizzati nel formato .kmz, ovvero quello utilizzato dal programma on-line “Google Earth”, partendo dai files vettoriali tratti dalla cartografia ufficiale della Regione Liguria.
Nei file rielaborati in formato .kmz sono stati mantenuti alcuni livelli informativi, facilmente interrogabili cliccando sopra l’elemento di interesse ; non sempre il nome del corso d’acqua sarà riportato nella scheda pop-up, perché soltanto i corsi d’acqua principali sono stati denominati nel database originario.
Per visualizzare i file, è ovviamente necessario aver installato nel proprio personal computer o notebook il programma “Google Earth”.
Se si dispone del programma, è sufficiente scaricare i files mediante i link sottostanti, e salvarli in qualche cartella o nel desktop del proprio computer.
Fatto questo, con Esplora risorse si deve aprire la cartella che contiene i files, e fare un doppio click su di essi ; dopo pochi secondi si aprirà automaticamente la schermata Google Earth, che mostrerà le informazioni geografiche sul reticolo idrografico, sovrapposte alle immagini satellitari ed alla morfologia del terreno.
Sempre allo scopo di migliorare la conoscenza sul territorio del bacino idrografico, abbiamo prodotto altri due file da utilizzare con il programma on-line Google-Earth : si tratta delle sovrapposizioni della Cartografia Tecnica Regionale (CTR) alla scala originale di 1 : 25.000 , realizzate negli anni 1994-95. Sono cartografie un po’ datate, ma comunque capaci di fornire utili informazioni geografiche.
In questo modo, caricando i files nel programma Google Earth, le cartografie si sovrappongono sul paesaggio tridimensionale visibile sullo schermo, ed è così possibile consultarle più agevolmente, ingrandirle, cercare luoghi e strade i cui toponimi non sono normalmente disponibili nel programma di Google, e più in generale conoscere meglio ed in dettaglio le caratteristiche dei territori rappresentati.
Le carte tecniche regionali sono originalmente fornite con lo sfondo bianco e gli elementi grafici in nero. Per renderle più visibili quando elaborate per l’utilizzo in Google Earth, le abbiamo realizzate con lo sfondo trasparente (così da poter continuare a vedere le immagini satellitari di Google attraverso di esse) e le grafiche in colore grigio chiaro.
Una schermata di esempio riferita alla zona fociva del’Entella è visibile in alto, mentre un’immagine delle pendici del Monte Caucaso è visibile in basso.
Per il dowload dei files kmz è sufficiente cliccare sui due bottoni sottostanti, seguendo le istruzioni già descritte più sopra.